Eletto nella sezione Fisica e Applicazioni

Giacomo Ghiringhelli è stato eletto Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la più prestigiosa accademia culturale italiana che riunisce studiosi di discipline scientifiche e umanistiche, per la Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali.

La sezione “Fisica e applicazioni”, di cui il professor Ghiringhelli entra a far parte, annovera tra i suoi membri il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, oltre a Orazio Svelto, docente emerito del Politecnico di Milano.

Giacomo Ghiringhelli è Professore Ordinario di Fisica Sperimentale della Materia al Politecnico di Milano. Esperto dell’utilizzo della radiazione di sincrotrone per lo studio della struttura elettronica e magnetica dei solidi, ha fornito decisivi contributi allo sviluppo della spettroscopia di diffusione anelastica risonante di raggi X (Resonant Inelastic X-ray Scattering, o RIXS), una nuova tecnica sperimentale considerata essere la principale alternativa alla spettroscopia neutronica. Ha progettato strumentazione per il Sincrotrone Europeo ESRF di Grenoble, il PSI di Zurigo, lo European XFEL di Amburgo. Con Lucio Braicovich ha realizzato fondamentali esperimenti con la tecnica RIXS per lo studio delle onde di spin, delle eccitazioni orbitali, delle onde di densità di carica e dell’interazione elettrone-fonone nei cuprati superconduttori. Esperto di materiali a forte correlazione elettronica, in particolare di superconduttori ad alta temperatura critica, ha pubblicato circa 200 articoli sulle principali riviste internazionali di fisica.

Categories:

Tags: